BUCOBUM ’15, gran chiusura con Dimartino
E’ stato accolto da un pubblico folto e caloroso, il cantautore siciliano Antonio Dimartino, ospite del 3° e ultimo appuntamento della rassegna musicale “Bucobum’15”. L’evento si è tenuto nello slargo di via Principe Umberto, lo scorso 17 agosto. Accompagnato dalla sua band, Giusto Correnti alla batteria, Angelo Trapace alle tastiere, Dimartino, ha fatto con grande piacere ritorno a Noci, “sono legato alla gente di Noci e ai suoi suggestivi paesaggi” ha dichiarato.
“Un paese ci vuole” è il titolo del nuovo album di Dimartino, omaggio a “La Luna e i Falò” di Pavese, presentato in anteprima in 10 paesi del Sud, tra cui anche la nostra cittadina. Si tratta di una raccolta di testi ispirati dal clima intimo di ogni paese, quel luogo fatto di case, cortili e balconi. Suoni, profumi e sapori traspaiono da ogni lirica sottesi a storie di vita quotidiana, immortalate dal reale come se fossero fotogrammi. Grande attenzione è riposta nel particolare, quel dettaglio unico che fa la differenza e che nella frenetica vita metropolitana sembra quasi impossibile da cogliere.
Le liriche sono il risultato di un viaggio, dalla primavera alla fine dell’estate .Una sorta di diario di bordo trasposto in musica e parole dal talento del cantautore e del suo team. “Il paese, nei testi, è inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione; quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi” ha spiegato il cantautore.
E, in tema di ricordi, quello di Dimartino rimarrà indubbiamente molto intenso, un ricordo che il pubblico nocese serberà stretto nel proprio cuore. Un plauso va a tutti gli organizzatori del Festival, che anno dopo anno, si prodigano per portare a Noci il talento giovanile, la buona musica ed occasioni di piacevole intrattenimento estivo.